Quando effettuare la prima visita?

La prima visita del tuo bambino dovrebbe avvenire quando inizia a mettere il primo dentino. In questo modo ogni bimbo si abitua a venire dal dentista e diventa per lui un'abitudine.
Pian piano che il tuo bimbo cresce, raccomandiamo di portarlo da noi almeno due volte all'anno. Durante queste visite, al tuo bimbo verranno puliti i denti. Delle pulizie regolari sono essenziali per i giovani pazienti, infatti in questo periodo imparano, grazie al nostro aiuto, a lavare i denti ed è il momento in cui il rischio di sviluppare le carie è più alto. In più durante queste visite verrà realizzato un'esame radiografico completo.
Alla fine della visita, daremo ai genitori dei suggerimenti personalizzati per la prevenzione della carie ed illustreremo il piano di trattamento.

Qual è importanza della Odontoiatria preventiva?

Prevenire è importante, il nostro team vuole dare al tuo piccolo un sorriso sano, per questo facciamo in modo che la prevenzione sia parte centrale della nostra attività.
Il nostro Studio offrei servizi dentali mirati alla prevenzione.

La pulizia dei denti e gli esami radiografici

Molto spesso i bambini non sono capaci di lavare i denti ed i genitori non sono stati istruiti ad una corretta igiene orale e a delle sane abitudini alimentari, per cui i denti dei loro piccoli spesso si cariano. Per questa ragione è fondamentale che il tuo bimbo veda un dentista specializzato almeno 2 volte all'anno.
Durante la visita di prevenzione puliremo e rimuoveremo la placca, i batteri e i resti alimentari dai denti del nostro piccolo paziente. In seguito faremo un controllo clinico e radiologico, che ci permetterà di eseguire la diagnosi di carie o di altre patologie.
Inoltre durante la prima visita si eseguirà uno screening ortodontico.

Cosa sono i Sigilli dentali e i Trattamenti al Fluoro?

Oltre ad effettuare una visita pedodontica specifica offriamo due servizi di prevenzione molto efficaci: i sigilli dentali e i trattamenti al Fluoro.
I sigilli dentali servono a proteggere i solchi e le fessure dei primi molari permanenti, i denti a più alto rischio cariogeno. Si usa uno strato sottile di resina composita, il quale viene applicato e poi asciugato, permettendo una protezione efficace per anni.
Il Fluoro e la CPP-ACP (caseina fosfopeptide-fosfato di calcio amorfo) applicati topicamente sui denti agiscono rinforzando lo smalto dagli attacchi acidi dei batteri.

Cos'è il Paradenti?

Se il tuo bambino fa degli sport di contatto, il nostro studio è in grado di progettare un paradenti personalizzato per le sue esigenze. Il paradenti è fondamentale per proteggere il suo sorriso.