LOGOPEDIA

Il logopedista è una figura sanitaria specializzata nella rieducazione dei disturbi del linguaggio, dei suoi contenuti e della voce, che lavora a stretto contatto con medici e odontoiatri. E’ una figura professionale che dovrebbe essere presente in molte strutture mediche, in quanto ha un ruolo chiave in varie situazioni e richiede non solo competenza, professionalità e preparazione ma anche doti di sensibilità, intuito, pazienza e creatività.
Pensiamo che la Multidisciplinarietà tra Pedodonzisti – Logopedisti sia un fattore chiave per risolvere problemi odontoiatrici tipici dell’infanzia. In particolare con la logopedia noi dentisti possiamo risolvere disfunzioni come deglutizione infantile atipica e avvalerci di terapie rieducative della muscolatura orale come la terapia miofunzionale. Questo ci dà la possibilità di sventare o semplificare alcuni trattamenti ortodontici e di stabilizzarne i risultati nel tempo.
L’affiancamento nel nostro studio con la logopedista ci permette diagnosi precoci ed interventi mirati rieducativo evitando possibili malformazioni del palato e la correzione di alcuni difetti del linguaggio come: dislalie e voce nasale. Con questo tipo di approccio possiamo prevenire o risolvere tutta una serie di problematiche annesse come: disfonie, abitudini viziate da prolungato uso di biberon-ciuccio, respirazioni orali, malocclusione dentale, Bruxismo, interposizioni linguali ecc. ecc attraverso programmi rieducativi-riabilitativi per i piccoli pazienti eseguiti direttamente in studio o a casa.
E’ un supporto fondamentale soprattutto nell’età evolutiva, ma può aiutare anche gli adulti a trattare le disabilità comunicative derivanti da malattie neurologiche oppure in caso di alterazioni della voce parlata.